Scopri com’è articolato l’esame di patente nautica

Dove

L’esame si terrà presso la Capitaneria di Porto di Genova, dove è stata allestita un’aula dedicata alle prove teoriche.

Appena finita la teoria avrà luogo la pratica: l’imbarco sarà a pochi passi dalla Capitaneria dove sono disponibili sia la barca a motore che quella a vela.

Quando

L’esame teorico e pratico si terrà in un’unica giornata infrasettimanale (da lunedì a venerdì).

L’appello sarà alle 8:30 e generalmente intorno alle 15:00 le prove saranno finite e si potrà tornare a casa.

Sarà nostra cura comunicare la data con il più largo anticipo possibile, circa 3-4 settimane.

Entro pochi giorni dalla comunicazione sarà necessario confermare o rifiutare la data.

In caso di rifiuto si passerà alla sessione successiva che normalmente è dopo un mese.

Documenti per l’iscrizione all’esame

  • il modulo di iscrizione all’esame
  • il certificato medico ufficiale, non più vecchio di 6 mesi, da richiedere presso un centro ASL
  • fotocopia fronte e retro della carta d’identità e del codice fiscale
  • 2 fototessere uguali
  • il modulo di disponibilità a sostenere l’esame
  • fotocopia fronte e retro della patente nautica già posseduta (solo in caso di integrazione a vela o estensione a senza limiti dalla costa)

Per i non residenti il Lombardia, Piemonte o Liguria, sarà necessario integrare la documentazione con una certificazione attestante un legame con una di queste regioni, come una dichiarazione del datore di lavoro o un certificato di studio.

Una volta protocollata la documentazione completa in Capitaneria sarà possibile sostenere l’esame dopo un mese.

La documentazione ha una validità di sei mesi dalla data di protocollo.

Dormire a Genova

Per evitare la levataccia del giorno dell’esame, c’è la possibilità di dormire a Genova in un albergo convenzionato a quattro passi a piedi dalla Capitaneria.

Le prove d’esame

Ogni Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile sul territorio italiano ha la possibilità di svolgere l’esame come meglio crede: chi fa i quiz, chi fa l’orale, chi fa lo scritto con domande aperte, etc.

La Capitaneria di Porto di Genova ha deciso di fare, sia per chi fa entro le 12 miglia sia per chi fa senza limiti dalla costa, tre prove: carteggio, quiz e pratica.

Il carteggio

Entro le 12 miglia: 1 esercizio estratto da un elenco di circa 50 testi, che vertono sul calcolo della distanza e dell’autonomia. La prova ha una durata massima di 15 minuti.

Senza limiti: 3 esercizi estratti da un elenco di circa 50 testi, che vertono su bussola, rilevamenti, intercetta, scarroccio e deriva. La prova ha una durata massima di 60 minuti.

A questa prova non sono ammessi errori.

I quiz

Superato il carteggio si passa al test a crocette.

Ogni domanda ha 3 possibili risposte di cui solo una è quella corretta.

Entro le 12 miglia: 20 domande estratte da un elenco di 1152. La prova ha una durata massima di 30 minuti e sono ammessi 3 errori.

Senza limiti: alle 20 domande precedenti vengono aggiunte 13 domande estratte da un elenco di 308. Questa parte ha una durata massima di 20 minuti e sono ammessi 2 errori.

La pratica

Una volta superate le due prove teoriche, ci si sposta a piedi sulla banchina a pochi passi dalla Capitaneria e si sale a bordo.

Chi fa vela e motore utilizzerà un cabinato a vela di 40-45 piedi. La prova consiste nello svolgimento delle principali manovre per la conduzione dell’imbarcazione (tenere un’andatura, virata, abbattuta, recupero uomo a mare a vela, etc.), nell’esecuzione dei 5 nodi fondamentali (savoia, parlato, piano, bandiera e gassa d’amante) e nella discussione orale di alcune emergenze in mare (falla a bordo, abbandono dell’unità, etc.).

Chi fa solo motore verrà imbarcato su una pilotina di circa 6 metri con motore fuoribordo. In questo caso la prova consiste nella conduzione dell’imbarcazione all’interno del porto, in un accosto alla banchina (di lato, di prua e di poppa) e nel recupero di uomo a mare a motore.

Integrazione ed estensione

Integrazione: per chi ha già una patente nautica limitata alle sole unità a motore e vuole conseguire lo stesso livello di patente nautica a vela, sosterrà unicamente l’esame pratico a vela, senza alcun esame teorico.

Estensione: per chi ha già una patente nautica limitata a entro le 12 miglia e vuole conseguire lo stesso tipo di patente nautica senza limiti dalla costa, sosterrà l’esame di carteggio (3 esercizi) e la seconda parte dei quiz (13 domande), senza alcun esame pratico.

È possibile sostenere integrazione ed estensione nella stessa sessione d’esame, ovvero passare da entro le 12 miglia a motore a senza limiti a vela e motore.

Cosa studiare

Gli esercizi di carteggio e i quiz, sia per la patente nautica entro le 12 miglia che per quella senza limiti dalla costa, sono pubblici e disponibili a tutti.

All’inizio del corso consegneremo ad ognuno tutti i materiali, in base al tipo di patente nautica scelta, così da dare la possibilità di prepararsi adeguatamente per superare l’esame di patente nautica.

Con un ottimo studio di questi materiali è impossibile essere bocciati!

Sono disponibili su vari siti internet e su varie app dei generatori automatici di quiz. Attenzione: controllate che usino i quiz della Capitaneria di Porto di Genova e non i quiz di altre Capitanerie o Motorizzazioni Civili, o vi troverete a studiare argomenti interessantissimi ma totalmente inutili al fine di superare l’esame a Genova. Durante il corso daremo indicazioni su alcuni siti e app attendibili.

Un’eventuale bocciatura

Chi dovesse essere bocciato in una prova teorica (carteggio o quiz) potrà sostenere nuovamente l’esame, partendo da zero, trascorso almeno un mese dalla data della bocciatura.

Se invece si dovesse essere bocciati nella prova pratica, le prove teoriche verranno considerate ancora valide e si dovrà ripetere solo quella pratica.

Alla seconda bocciatura decadrà la validità della documentazione che dovrà essere presentata nuovamente alla Capitaneria.

ENTRO LE 12 MIGLIA O SENZA LIMITI?

Non sai come scegliere? Vai alla pagina che ti aiuterà a decidere quale patente nautica è più adatta alle tue esigenze.

Non sei ancora convinto?

Chiedi maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche…