Località

in tutta Italia

Quota

a partire da 60 euro

In sintesi cosa è necessario sapere SUBITO

  1. COME PROCEDERE – in fondo a questa pagina c’è un pulsante per scaricare tutta la modulistica e tutte le informazioni necessarie
  2. CAPITANERIA – ho bisogno di sapere quale Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile ha rilasciato la patente perchè, per nostra scelta, non serviamo tutti gli uffici
  3. CERTIFICATO MEDICO – avremo il medico in sede a Milano 1-2 volte al mese, di seguito le date in calendario.
  4. TEMPISTICAcirca 30-40 giorni, salvo ritardi da parte della Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile
  5. URGENZA – per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica
  6. RESPONSABILE DEL SERVIZIO – la pratica di rinnovo viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, Agenzia di Pratiche Nautiche certificata; Starboard si limita a concedere l’utilizzo del proprio ufficio di Milano per il ritiro delle pratiche e la consegna delle patenti rinnovate
  7. PATENTE SCADUTA – è possibile rinnovare la patente nautica anche se questa è scaduta da parecchi anni

Certificato medico

1 o 2 volte al mese avremo l’Ufficiale Medico in sede che effettua le visite per il rilascio del certificato medico.
Per chi non si trova a Milano, rivolgersi ad un centro ASL-ATS della zona.
Per chi si trova all’estero, rivolgersi al Consolato o Ambasciata italiana.

ATTENZIONE: il medico curante o un medico generico non sono abilitati a rilasciare questo certificato.

Prossime date: martedì 02 novembre 2021 alle 21:00 – obbligatorio prenotare

Dove: Uffici di Starboard – Via Ambrogio Alciati, 11 – 20146 Milano – citofono n. 8

Costo della visita: 50 euro da pagare direttamente al medico il giorno della visita

Cosa portare:

  • una marca da bollo da 16 euro
  • una fototessera
  • un documento di identità in corso di validità

Tempistiche di rinnovo e pratiche urgenti

Le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili hanno 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta di rinnovo. Aggiungendo la nostra lavorazione della pratica e due spedizioni A/R, la patente nautica rinnovata dovrebbe tornare entro 40-45 giorni.

ATTENZIONE: non sempre le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili rispettano questa tempistica, soprattutto nei mesi estivi. Ovviamente non possiamo farci carico noi dei ritardi causati da altri uffici.

Per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica. Noi lavoriamo solo tramite corriere e raccomandate, le tempistiche sono quelle sopra citate.

Costo del rinnovo

Starboard si avvale della collaborazione con l’Autoscuola Ottonello, Agenzia di Pratiche Nautiche certificata che esercita professionalmente l’attività per le pratiche di rinnovo, duplicato e cambio di residenza delle patenti nautiche.

Il costo della pratica di rinnovo della patente nautica dipende da quale ufficio ha rilasciato il documento (Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile) e dal tipo di stampato posseduto (vecchio stampato da sostituire oppure nuovo stampato da convalidare).

Il nuovo stampato si presenta come quello nella foto di testa di questa pagina web e al suo interno, a destra della foto tessera, riporta tre categorie: Cat. A, B e C. Tutti gli altri stampati verranno sostituiti, a discrezione dell’ufficio che li ha rilasciati.

Costo del rinnovo:

  • 60 euro per le patenti rilasciate dalla Capitaneria di Porto di Genova (dove andiamo di persona)
  • 90 euro per tutte le altre Capitanerie e Motorizzazioni (dovuto al costo di 2 raccomandate per spedire e ricevere la pratica)
  • 30 euro da aggiungere nel caso sia obbligatoria la sostituzione dello stampato
  • 20 euro da aggiungere per riceverla direttamente a casa o presso un indirizzo a scelta (solo per l’Italia continentale, no isole e no estero)

Documenti per rinnovare la patente nautica

  • Patente nautica da rinnovare in originale
    (solo alcune Capitaneria di Porto o Motorizzazioni Civili accettano la fotocopia)
  • Fotocopia fronte e retro della carta d’identità
  • Fotocopia del codice fiscale o trascritto a penna sulla carta d’identità
  • Modulo per la richiesta di rinnovo
  • 2 fototessere uguali con nome e cognome scritti sul retro
    (solo se si possiede un vecchio stampato da sostituire)
  • Un’autocertificazione di assenza di condanne penali
  • Certificato medico ufficiale con fototessera e marca da bollo

Maggiori informazioni sulla modulistica da stampare sono disponibili al link seguente.

Scrivici per chiedere informazioni

Potrebbe interessarti anche…