In sintesi cosa è necessario sapere SUBITO
- COME PROCEDERE – in fondo a questa pagina c’è un pulsante per scaricare tutta la modulistica e tutte le informazioni necessarie
- CAPITANERIA – ho bisogno di sapere quale Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile ha rilasciato la patente perchè, per nostra scelta, non serviamo tutti gli uffici
- TEMPISTICA – circa 30-40 giorni, salvo ritardi da parte della Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile
- URGENZA – per chi ha particolare urgenza e deve avere il duplicato in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica
- RESPONSABILE DEL SERVIZIO – la pratica di duplicato viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, Agenzia di Pratiche Nautiche certificata; Starboard si limita a concedere l’utilizzo del proprio ufficio di Milano per il ritiro delle pratiche e la consegna delle nuove patenti
- PATENTE SCADUTA O IN SCADENZA – è possibile rinnovare la patente nautica senza costi aggiuntivi
Tempistiche per il duplicato e pratiche urgenti
Le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili hanno 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta di duplicato. Aggiungendo la nostra lavorazione della pratica e due spedizioni A/R, la patente nautica rinnovata dovrebbe tornare entro 40-45 giorni.
ATTENZIONE: non sempre le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili rispettano questa tempistica, soprattutto nei mesi estivi. Ovviamente non possiamo farci carico noi dei ritardi causati da altri uffici.
Per chi ha particolare urgenza e deve avere il duplicato in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica. Noi lavoriamo solo tramite corriere e raccomandate, le tempistiche sono quelle sopra citate.
Costo del duplicato
Starboard si avvale della collaborazione con l’Autoscuola Ottonello, Agenzia di Pratiche Nautiche certificata che esercita professionalmente l’attività per le pratiche di rinnovo, duplicato e cambio di residenza delle patenti nautiche.
Costo del duplicato:
- 120 euro
- 20 euro da aggiungere per riceverla direttamente a casa o presso un indirizzo a vostra scelta (solo per l’Italia continentale, no isole e no estero)
Documenti per il duplicato della patente nautica
- Fotocopia della denuncia di smarrimento della patente nautica
- Informazioni sulla patente nautica posseduta
(fotocopia o scansione, l’ufficio che l’ha rilasciata, l’anno e il numero) - Fotocopia fronte e retro della carta d’identità
- Fotocopia del codice fiscale o trascritto a penna sulla carta d’identità
- Modulo per la richiesta di duplicato
- 2 fototessere uguali con nome e cognome scritti sul retro
- Un’autocertificazione di assenza di condanne penali
Maggiori informazioni sulla modulistica da stampare sono disponibili al link seguente.
Possibilità di rinnovo
Se la patente nautica è in scadenza, senza spese aggiuntive è possibile chiederne contestualmente anche il rinnovo.
In questo caso è sufficiente aggiungere solo il certificato medico ufficiale.
1 o 2 volte al mese avremo l’Ufficiale Medico in sede che effettua le visite per il rilascio del certificato medico.
Per chi non si trova a Milano, rivolgersi ad un centro ASL-ATS della zona.
Per chi si trova all’estero, rivolgersi al Consolato o Ambasciata italiana.
ATTENZIONE: il medico curante o un medico generico non sono abilitati a rilasciare questo certificato.
Prossime date: scrivici per sapere quando verrà il medico – obbligatorio prenotare
Dove: Uffici di Starboard – Via Ambrogio Alciati, 11 – 20146 Milano – citofono n. 8
Costo della visita: 50 euro da pagare direttamente al medico il giorno della visita
Cosa portare:
- una marca da bollo da 16 euro
- una fototessera
- un documento di identità in corso di validità