Località

in tutta Italia

Quota

a partire da 60 euro

In sintesi cosa è necessario sapere SUBITO

  1. COME PROCEDERE – qui di seguito puoi trovare un pulsante per scaricare tutta la modulistica e tutte le informazioni necessarie
  2. COSTO – dipende da quale Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile ha rilasciato la tua patente nautica
  3. CERTIFICATO MEDICO – abbiamo il medico in sede a Milano una volta al mese, di seguito le prossime date in calendario
  4. TEMPISTICAcirca 30-40 giornie, salvo ritardi da parte della Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile
  5. URGENZA – per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica
  6. RESPONSABILE DEL SERVIZIO – la pratica di rinnovo viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, agenzia di pratiche nautiche certificata; Starboard si limita a concedere l’utilizzo del proprio ufficio di Milano per il ritiro delle pratiche e la consegna delle nuove patenti
  7. PATENTE SCADUTA – è possibile rinnovare la patente nautica anche se questa è scaduta da parecchi anni
  8. CAMBIO DI RESIDENZA – se necessario, verrà fatto in automatico unitamente alla richiesta di rinnovo, senza costi aggiuntivi

Certificato medico

L’Ufficiale Medico verrà in sede per fare la visita necessaria per la richiesta di rinnovo nelle seguenti date:

  • mercoledì 12 giugno 2024 alle 21:00
  • mercoledì 17 luglio 2024 alle 21:00
  • mercoledì 11 settembre 2024 alle 21:00

Per gli interessati ricordiamo che è obbligatorio prenotare.

Per chi non si trova a Milano, rivolgersi ad un centro ASL-ATS della zona.
Per chi si trova all’estero, rivolgersi al Consolato o Ambasciata italiana.
ATTENZIONE: il medico curante o un medico generico non sono abilitati a rilasciare questo certificato.

Dove: Uffici di Starboard – Via Ambrogio Alciati, 11 – 20146 Milano – citofono n. 8

Costo della visita: 50 euro da pagare direttamente al medico il giorno della visita

Cosa portare:

  • una marca da bollo da 16 euro
  • una fototessera
  • un documento di identità in corso di validità

In occasione della visita ritireremo tutta la documentazione completa per procedere al rinnovo.
Al bottone “Scarica la modulistica” potrai scaricare tutta la modulistica da compilare e portarci.

Sostituzione dello stampato

Il nuovo stampato si presenta come quello nella foto di seguito: a destra della foto tessera, riporta tre categorie: Cat. A, B e C.

Tutti gli altri stampati potranno essere sostituiti, a discrezione dell’ufficio che li ha rilasciati e/o del funzionario che prenderà in carico la richiesta di rinnovo.

In caso di sostituzione la tempistica si allunga.

Tempistiche di rinnovo e pratiche urgenti

La normativa impone alle Capitanerie di Porto e alle Motorizzazioni Civili di rispondere alla richiesta di rinnovo entro 30 giorni. Aggiungendo la nostra lavorazione della pratica e due spedizioni A/R, la patente nautica rinnovata dovrebbe tornare dopo 3-4 settimane e comunque entro un massimo 40-50 giorni.

ATTENZIONE: non sempre le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili rispettano questa tempistica, soprattutto nei mesi estivi. Ovviamente non possiamo farci carico noi dei ritardi causati da altri uffici.

Per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica. Noi lavoriamo solo tramite corriere e raccomandate, le tempistiche sono quelle sopra citate.

Validità del rinnovo

  • 10 anni fino al 59esimo anno di età
  • 5 anni dal 60esimo anno di età in poi
  • 1-2-3 anni in caso di patologie come diabete, epilessia, pacemaker, altro

La durata della nuova scadenza sarà fissata dal certificato medico ottenuto durante la visita. Chi sa di avere patologie può considerare una durata analoga a quella della patente dell’auto.

Quando presentare la richiesta di rinnovo

Non è necessario aspettare la prossimità della scadenza in quanto la nuova validità coinciderà con il giorno del compleanno. Questo ci permette di procedere con largo anticipo, 2-3-4 mesi prima, senza perdere mesi di validità del nuovo rinnovo e senza restare con la patente scaduta in attesa che torni la pratica.

Ricordiamo che è possibile rinnovare la patente nautica anche se questa è scaduta da parecchi anni.

Costo del rinnovo

La pratica di rinnovo viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, agenzia di pratiche nautiche certificata che esercita professionalmente l’attività di rinnovo, duplicato e cambio di residenza delle patenti nautiche.

Il costo della pratica di rinnovo della patente nautica dipende da quale ufficio ha rilasciato il documento (Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile) e dal tipo di stampato posseduto (vecchio stampato da sostituire oppure nuovo stampato da convalidare).

Costo del rinnovo:

  • 60 euro per le patenti rilasciate dalla Capitaneria di Porto di Genova
  • 90 euro per tutte le altre Capitanerie di Porto
  • 120 euro nel caso sia obbligatoria la sostituzione dello stampato, per tutte le Capitanerie di Porto
  • 160 euro per tutte le Motorizzazioni Civili
  • 190 euro nel caso sia obbligatoria la sostituzione dello stampato, per tutte le Motorizzazioni Civili
  • 20 euro da aggiungere per riceverla direttamente a casa o presso un indirizzo a scelta (solo per l’Italia continentale; per isole ed estero faremo una quotazione ad hoc per il servizio)

Documenti per rinnovare la patente nautica

  • Patente nautica da rinnovare
    (solo alcune Capitaneria di Porto e Motorizzazioni Civili accettano la fotocopia, contattaci per sapere se consegnarci l’originale o una fotocopia)
  • Fotocopia fronte e retro della carta d’identità
  • Fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria o della carta d’identità in formato tesserino dove si evince il codice fiscale
  • Modulo per la richiesta di rinnovo
  • 3 fototessere uguali con nome e cognome scritti sul retro
    (solo se si possiede un vecchio stampato che verrà sostituto)
  • Un’autocertificazione di assenza di condanne penali
  • Delega all’Autoscuola Ottonello e alla Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile di competenza al rinnovo
  • Certificato medico ufficiale con fototessera e marca da bollo

Maggiori informazioni sulla modulistica da stampare sono disponibili al link seguente.

Scrivici per chiedere informazioni

Potrebbe interessarti anche…

© Copyright - Starboard SSDaRL - P. IVA e C.F. 09846690965 | Cookies policy - Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy