Località

in tutta Italia

Quota

a partire da 60 euro

In sintesi cosa è necessario sapere SUBITO

  1. COME PROCEDERE – in questa pagina c’è un pulsante per scaricare tutta la modulistica e tutte le informazioni necessarie
  2. CAPITANERIA – abbiamo bisogno di sapere quale Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile ha rilasciato la patente perchè, per nostra scelta, non serviamo tutti gli uffici
  3. CERTIFICATO MEDICO – abbiamo il medico in sede a Milano 1-2 volte al mese, di seguito le date in calendario.
  4. TEMPISTICAcirca 40-50 giorni, salvo ritardi da parte della Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile
  5. URGENZA – per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica
  6. RESPONSABILE DEL SERVIZIO – la pratica di rinnovo viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, Agenzia di Pratiche Nautiche certificata
  7. PATENTE SCADUTA – è possibile rinnovare la patente nautica anche se questa è scaduta da parecchi anni

Certificato medico

1 o 2 volte al mese avremo l’Ufficiale Medico in sede che effettua le visite per il rilascio del certificato medico.
Per chi non si trova a Milano, rivolgersi ad un centro ASL-ATS della zona.
Per chi si trova all’estero, rivolgersi al Consolato o Ambasciata italiana.

ATTENZIONE: il medico curante o un medico generico non sono abilitati a rilasciare questo certificato.

Prossime date: mercoledì 15 giugno 2022 alle 21:00 – obbligatorio prenotare

Dove: Uffici di Starboard – Via Ambrogio Alciati, 11 – 20146 Milano – citofono n. 8

Costo della visita: 50 euro da pagare direttamente al medico il giorno della visita

Cosa portare:

  • una marca da bollo da 16 euro
  • una fototessera
  • un documento di identità in originale e in corso di validità

Tempistiche di rinnovo e pratiche urgenti

La normativa impone alle Capitanerie di Porto e alle Motorizzazioni Civili di rispondere alla richiesta di rinnovo entro 30 giorni. Aggiungendo la nostra lavorazione della pratica e due spedizioni A/R, la patente nautica rinnovata dovrebbe tornare entro 40-50 giorni.

ATTENZIONE: non sempre le Capitanerie di Porto e le Motorizzazioni Civili rispettano questa tempistica, soprattutto nei mesi estivi. Ovviamente non possiamo farci carico noi dei ritardi causati da altri uffici.

Per chi ha particolare urgenza e deve avere il rinnovo in pochi giorni, consigliamo di recarsi personalmente all’ufficio che gli ha rilasciato la patente nautica. Noi lavoriamo solo tramite corriere e raccomandate, le tempistiche sono quelle sopra citate.

Costo del rinnovo

La pratica di rinnovo viene espletata dall’Autoscuola Ottonello, Agenzia di Pratiche Nautiche certificata che esercita professionalmente l’attività di rinnovo, duplicato e cambio di residenza delle patenti nautiche.

Il costo della pratica di rinnovo della patente nautica dipende da quale ufficio ha rilasciato il documento (Capitaneria di Porto o Motorizzazione Civile) e dal tipo di stampato posseduto (vecchio stampato da sostituire oppure nuovo stampato da convalidare).

Il nuovo stampato si presenta come quello nella foto di testa di questa pagina web e al suo interno, a destra della foto tessera, riporta tre categorie: Cat. A, B e C. Tutti gli altri stampati verranno sostituiti, a discrezione dell’ufficio che li ha rilasciati.

Costo del rinnovo:

  • 60 euro per le patenti rilasciate dalla Capitaneria di Porto di Genova
  • 90 euro per tutte le altre Capitanerie di Porto e Motorizzazioni Civili
  • 120 euro nel caso sia obbligatoria la sostituzione dello stampato
  • 20 euro da aggiungere per riceverla direttamente a casa o presso un indirizzo a scelta (solo per l’Italia continentale, no isole e no estero)

Documenti per rinnovare la patente nautica

  • Patente nautica da rinnovare in originale
    (solo alcune Capitaneria di Porto o Motorizzazioni Civili accettano la fotocopia)
  • Fotocopia fronte e retro della carta d’identità
  • Fotocopia del codice fiscale o trascritto a penna sulla fotocopia della carta d’identità
  • Modulo per la richiesta di rinnovo
  • 2 fototessere uguali con nome e cognome scritti sul retro
    (solo se si possiede un vecchio stampato da sostituire)
  • Un’autocertificazione di assenza di condanne penali
  • Certificato medico ufficiale con fototessera e marca da bollo

Maggiori informazioni sulla modulistica da stampare sono disponibili al link seguente.

Scrivici per chiedere informazioni

Potrebbe interessarti anche…

© Copyright - Starboard SSDaRL - P. IVA e C.F. 09846690965 | Cookies policy - Privacy Policy
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.